mercoledì 12 dicembre 2018

Io penso e Io Puro

Quesito: Qual è la differenza tra l'Io Penso di Kant e l'Io puro di Fichte?

Risposta: L'Io penso di Kant è essenzialmente "Funzione". E' legge - anzi la legge fondamentale - del soggetto quando conosce. E' legge sintetizzatrice. Per questo motivo esso non ha consistenza ontologica.
Inoltre l'io penso è limitato, cioè trova un confine nel sensibile (nell'intuizione sensibile).
L'io puro invece è un ente avente quindi consistenza ontologica. In Fichte è addirittura un "SuperEnte" perché  si autocrea (autopone) e da esso si genera (si "crea") il mondo.
Per quest'ultimo attributo è bene ricordare che sia l'Io penso di Kant sia l'Io puro di Fichte sono essenzialmente "attività": l'uno attività finita, l'altro attività infinita.

Nessun commento:

Posta un commento