giovedì 10 dicembre 2015

Io puro (Fichte)

Quesito: L'attività dell' Io penso Kantiano, in Fichte non può essere un'attività unificatrice. Tanto è vero che essa in Fichte prende il nome di "Io", "Io puro". Perché? 

Risposta: Punto cardine della filosofia idealista è l'eliminazione della res, causa sensibile nel processo della conoscenza; quest'ultima viene quindi attribuita unicamente al soggetto che diventa perciò Soggetto assoluto. 
In Fichte dunque l'Io penso non può essere un'attività unificatrice e sintetizzatrice in quanto non esiste più il materiale fornito dalla presunta "cosa in sé"; il "mondo", la "cosa in sé", è posto dall'Io che diventa perciò anche "attività creatrice" e, in quanto tale, viene detto per questo motivo "Assoluto", "Io Puro". 

Nessun commento:

Posta un commento